Le danze gioiose khaita

Khaita significa Armonia nello Spazio. Lo scopo di questa pratica gioiosa è quello di promuovere l’armonia nell’individuo e tra le persone e il loro ambiente attraverso la danza. La danza è il miglior modo per armonizzare il movimento e il suono, di sviluppare una comprensione dello spazio e di migliorare la nostra capacità di relazionarci con gli altri. Attraverso la danza possiamo scoprire la nostra armonia interna e come questa risuoni con l’armonia dell’universo.

Nel 2011 Chogyal Namkhai Norbu ha iniziato a raccogliere canzoni contemporanee eseguite da giovani artisti tibetani, scegliendole tra centinaia in base al loro significato e alle melodie. Composta da coreografie già esistenti o nuove, la raccolta è diventata una forma popolare di danza collettiva.

I temi dei testi sono rilevanti non solo per la cultura tibetana, ma riflettono valori importanti per tutta l’umanità, come l’amore e il rispetto per il proprio paese, la volontà di superare le divisioni ed il desiderio di diffondere la pace nel mondo

Su youtube un canale interamente dedicato:  https://www.youtube.com/user/HarmonyInTheSpace

Fai una libera donazione per contribuire al progetto Khaita Joyful Dances

Prossimi appuntamenti a Merigar